go to eni.com

 
Home > Società

Profilo della Società

SOCIETÁ ADRIATICA IDROCARBURI 

La Società Adriatica Idrocarburi (100% Eni S.p.A.) è stata costituita il 28 maggio 2009 ed è operativa a partire dal 1° Gennaio 2010 nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi essendo titolare o contitolare (r.u.) di 16 concessioni minerarie di cui 8 offshore ed 8 onshore.
Il gas, estratto tramite gli impianti offshore ubicati a largo del Mar Adriatico centrale nelle acque antistanti i comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare, denominati Jole, Davide, Davide 7, Fabrizia, Pennina, Elena e Emilio 3, viene inviato tramite sea lines a terra per il trattamento nella Centrale Gas Grottammare e la successiva immissione nella rete Snam per la commercializzazione.
Il gas estratto tramite gli impianti offshore ubicati a largo del Mar Adriatico centrale nelle acque antistanti i comuni di Pineto, Silvi e Pescara, denominati Emilio, Camilla, Eleonora, Emma W, Giovanna, Squalo, Viviana, Fratello Nord, Fratello Cluster, Fratello Est e Simonetta viene inviato tramite sea lines per il trattamento nella Centrale Gas Pineto e successiva immissione in rete Snam.
L’olio estratto nei pozzi del Campo Torrente Tona è trattato inizialmente nel Centro Olio Torrente Tona ubicato nel comune di Rotello e poi inviato tramite autobotti nell’impianto di raffinazione di Taranto, per successivi processi di raffinazione.
Presso il campo è presente anche la centrale di produzione elettrica da 20.000 kW, che sfrutta il gas separato dall’olio.
Attualmente la produzione complessiva di olio e gas ammonta a circa 5 kboed.
La Società Adriatica Idrocarburi, in linea con le politiche Eni, opera nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza dei propri lavoratori credendo in uno sviluppo sostenibile basato sulla crescita del territorio e delle comunità circostanti.
La costante attenzione a queste tematiche è stata inoltre sancita dal conseguimento, nell’anno 2011, delle certificazioni ISO 14001 ed OHSAS 18001, che attestano, rispettivamente, requisiti ambientali e di sicurezza e salute dei lavoratori.